TUTTOTIROLO.IT

Mercatini di Natale 2018
Mercatini di Natale 2018

 

INFO GENERALI


 

DOVE DORMIRE


 

EVENTI & CULTURA


 

NOLEGGIO AUTO

 

 

Guide di Viaggio

 

 

 

 

Un po' di geografia


Capoluogo: La città di Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale. Lienz invece è considerata il capoluogo del Tirolo Orientale.

Superficie: 12.648 km²

Popolazione: (dato 2008)
- Totale: 704.472
- Densità: 55 ab./km²

Nel Tirolo propriamente detto (Settentrionale e Orientale) si parla il tedesco e il nordtirolese. È bene ricordare che il ladino è molto parlato, soprattutto nel Alto Adige/Südtirol (dove tra l'altro si parla anche l'italiano e il sudtirolese).

Territorio: Il Tirolo confina ad sud-ovest con la Svizzera (Cantone dei Grigioni), a ovest con lo stato federale del Vorarlberg, a nord con la Germania (Baviera), a est con la Carinzia e la regione Salisburghese e a sud con l'Italia (più precisamente:Provincia Autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e Provincia di Belluno in Veneto).

Il Tirolo è suddiviso in una città statutaria (Innsbruck) – ossia una città con un sistema legislativo proprio - ed in 8 distretti (denominati Bezirke):

1. Landeck
2. Reutte
3. Imst
4. Innsbruck-Land
5. Schwaz
6. Kufstein
7. Kitzbühel
8. Lienz (Tirolo orientale)

La regione tirolese ha un territorio prettamente montuoso, è infatti interessato dalle seguenti sezioni e sottosezioni alpine:

Alpi Retiche orientali (Alpi Venoste, Alpi dello Stubai): la vetta più alta è il Wildspitze che raggiunge i 3.772 m s.l.m..
Alpi dei Tauri occidentali (Alpi della Zillertal, Alti Tauri, Alpi Pusteresi): la vetta più alta è il Großglockner che raggiunge i 3.798 m s.l.m..
Alpi Calcaree Nordtirolesi (Alpi della Lechtal, Monti di Mieming e del Wetterstein, Monti del Karwendel, Alpi di Brandenberg, Monti del Kaiser): la vetta più alta è il Parseierspitze (3.040 m).
Alpi Scistose Tirolesi (Prealpi del Tux, Alpi di Kitzbühel): la vetta più alta è il Lizumer Reckner (2.884 m).
Alpi Carniche e della Gail (Alpi della Gail).

Il territorio tirolese è solcato da diversi fiumi. Il maggiore è l'Inn (avente una lunghezza totale di 518,5 km); il principale lago è l'Achensee (6,8 km2), situato a nord-est di Innsbruck e soprannominato: "il mare tirolese", in quanto le sue acque sono particolarmente cristalline.


Condividi

 

Guida di Innsbruck

Guida completa di Innsbruck

TuttoTirolo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 

 




INFO GENERALIInformazioni per vivere il Tirolo

DOVE DORMIREI migliori hotel alle migliori tariffe

EVENTI & CULTURANon solo natura e paesaggi

GUIDEGuide complete alle città della zona